I nachos sono uno dei piatti messicani più conosciuti al mondo: si tratta di triangolini di tortilla di mais fritti e conditi con varie salse eingredient, come formaggio, fagioli, chili, carne, peperoni, olive, cipolle etc…). Ecco tutto quello che dovete sapere a riguardo!

Origine dei nachos

I nachos sono stati ideati nel 1943 da Ignacio Anaya detto “Nacho“, che lavorava come maitre in un ristorante messicano, il Victory Club, a Piedras Negras, al confine con il Texas. Quando un giorno si fermarono a pranzo dieci donne, mogli di soldati americani, Ignacio, sapendo che in cucina non era rimasto molto, si inventò questa ricetta tagliando delle tortillas di mais in triangoli e servendole con formaggio fuso e peperoncini jalapenos, dando loro il nome di Nachos. Nel 1950 la ricetta dei nachos entrò di diritto nel libro di cucina tradizionale messicana e il 21 ottobre, giorno della nascita di Nacho Anaya, si celebra tutto’oggi l’International Day of Nachos.

Tipologie di nachos

 

 

Dalla prima ricetta dei nachos, solo con formaggio fuso e jalapenos, sono sorte tantissime altre varianti: dei nachos cosparsi di chili con carne di pollo o manzo, con salumi, chorizo o bacon, senza scordare quelle vegetariane che prevedono fagioli, spinaci, cipolle, lattuga, crema di melanzane, guacamole, peperoni, olive, pomodori. E ovviamente, salse e peperoncini a non finire!

I nachos, come numerosi altri prodotti del Messico, sono disponibili presso la Don Josè Alimentaria, azienda di Vicenza dedita all’import e alla produzione di articoli alimentari messicani, acquistabili sia da privati che da retail sia in presenza che online in tutta Italia.