Salsa cheddar + nachos = la combo vincente, ma non solo! Ecco cosa sapere su una delle salse più amate al mondo.
SALSA CHEDDAR: LA STORIA
La salsa cheddar è una delle più famose salse di formaggio al mondo: questa prevede l’utilizzo dell’omonimo formaggio Cheddar, dal colore quasi tendente all’arancione e dal sapore intenso, ed è molto diffusa in Inghilterra e negli Stati Uniti. La storia vuole che, nel 1100, una lattaia di un piccolo paesino inglese, si dimenticò un giorno di andare a prendere un secchio di latte lasciato in una grotta dove era solita conservarlo: quello che trovò del latte indurito che altro non fu che il primo tipo di cheddar.
Ufficialmente, fu prodotto per la prima volta nel XII secolo nel paese di Cheddar, nel Somerset in Inghilterra. Nel XII secolo, la sua diffusione si deve ai monarchi inglesi Enrico II e al figlio, il Principe Giovanni. Nel XVII secolo invece, il Cheddar entrò ufficialmente nei banchetti di corte grazie a re Carlo I. Nella storia recente infine, Joseph Harding, casaro del Somerset del XIX secolo, è considerato l’inventore della “formula definitiva” del Cheddar. La sua produzione aumentò durante la Seconda Guerra Mondiale in quanto veniva usato per alimentare le truppe inglesi: da quel momento in poi, conobbe un successo senza precedenti: basti pensare che, negli Stati Uniti, rappresenta il formaggio più popolare e più venduto dopo la mozzarella!

SALSA CHEDDAR: RICETTA E ABBINAMENTI
La ricetta della salsa cheddar prevedere di sciogliere Emmental, fontina e parmigiano con latte e burro, aromatizzando alla fine con un goccio di brandy, noce moscata, sale e pepe. A piacere si possono aggiungere curcuma o zafferano. L’abbinamento più famoso è indubbiamente quello con i nachos, ma si sposa benissimo anche con carne, hamburger, toast, panini, patatine fritte, mac & cheese e verdure miste!
La Don Josè Alimentaria, azienda di Vicenza dedita alla produzione di tortillas artigianali e all’import di prodotti tradizionali messicani sia per privati che imprese anche online, propone una salsa cheddar tutta da gustare e da scoprire, senza glutine e senza aggiunta di conservanti, coloranti ed esaltatori di sapidità.
