Piatto tipico della cucina messicana, i totopos hanno conquistato il mondo intero con il loro sapore e la loro facilità di preparazione! I totopos sono tortillas di mais che vengono prima tagliate in triangolini e poi fritte nell’olio di semi. Simili ai nachos per forma, si accompagnano spesso al guacamole, alle salse piccanti, alle zuppe oppure come semplice snack da accompagnare ad un buon drink o a una birra.

Ma dove nascono? I totopos furono inventati dai  Zapotechi nel Istmo del Tehuantepec, nello stato di Oaxaca, dove le donne li cuociono ancora oggi nei forni in argilla. Il termine, deriva dalla parola azteca “tlaxcaltotopochtl“, composta della parola “tortilla” e “per tuono”.

Ma dove si possono acquistare i totopos? La Don Josè Alimentaria, azienda di Vicenza specializzata nell’import di prodotti tipici messicani e alla preparazione di tortillas seguendo la ricetta tradizionale, sia per privati che per professionisti anche online, è la soluzione ideale che fa al caso vostro! Ecco le sue proposte:

Totopos classici e speziati D.J.A.: Confezionati freschi, vanno tagliati (ideale in 8 pezzi) e fritti prima del consumo ad una temperatura di circa 150 °C per 40/45 secondi. I totopos prodotti dalla Don Josè Alimentaria sono tortillas di farina e mais, ideali per essere consumati accompagnati da un guacamole fresco o da un pico de gallo come aperitivo oppure come crostini serviti con zuppe calde. Possono essere acquistati nella versione classica oppure nella versione aromatizzata con peperoncino ed erba cipollina per renderli ancora più gustosi.