Sono uno degli elementi base della cucina messicana tradizionale: stiamo parlando ovviamente delle tortillas! Che siano di farina di mais o di grano, sulla tavola del Messico non mancano mai: intese come piatto di accompagnamento o come ingrediente di molteplici ricette, anche Tex-Mex, le tortillas sono semplicemente irresistibili. Ecco cosa dovete sapere a riguardo!
CARATTERISTICHE E STORIA


“Tortilla” in spagnolo significa “piccola torta”, ed indica un pane schiacciato realizzato con la farina di mais o di grano. La sua forma tonda raggiunge diverse dimensioni (in base al piatto per il quale sono cucinate e alla regione di riferimento). Le tortillas risalgono a ben prima dell’arrivo degli europei nelle Americhe, in quanto sono state fatte risalire al 10.000 A.C! Secondo una leggenda Maya, furono inventante da un contadino per saziare il suo re affamato. I Conquistadores hanno poi esportato dall’America Latina la ricetta delle tortillas, raggiungendo una certa fama soprattutto in Spagna. Tutt’oggi, sono considerate un alimento base in Messico e in America centrale e, seppure vengano prodotte in grandi quantità industrialmente, vengono ancora largamente cucinate a mano secondo l’antica tradizione.
COME SI PREPARANO LE TORTILLAS?


L’ingrediente fondamentale è una farina di mais specifica, la “masa” della tradizione, come la Maseca senza glutine disponibile presso Don Josè Alimentaria (con sede a Vicenza ma acquistabile comodamente in tutta Italia sia all’ingrosso che per privati). In alternativa, si può utilizzare quella di grano: non è consigliato utilizzare una farina di mais diversa dalla masa in quanto non garantirebbe lo stesso risultato in fase di lavorazione. Servono poi acqua, olio e un pizzico di sale per realizzare una pasta liscia e compatta, che va fatta riposare prima di creare delle palline, avendo cura di non far sbriciolare l’impasto. Successivamente, le palline vanno stese fino ad ottenere la forma rotonda della tortilla. Si possono cucinare in padella o piastra per un paio di minuti avvalendosi di un filo d’olio, burro o strutto.
Una curiosità? La piastra tradizionalmente usata per la cottura prende il nome di comal. In base al colore della farina e agli ingredienti mescolati insieme, le tortillas possono essere di tonalità e gusti diversi, come ad esempio verdi (con spinaci), nere (con carbone vegetale), gialle (con curcuma) e rosse (con Chile de Árbol): tutte queste varianti, oltre alle tradizionali, sono disponibili nel nostro e-commerce nei formati classici di 15, 20 e 25cm, e sono prodotte artigianalmente seguendo l’autentica ricetta messicana.
LE RICETTE DA PROVARE

Le tortillas si possono mangiare da sole o come accompagnamento del pasto, ma rappresentano anche l’ingrediente base di alcune delle ricette più famose della tradizione messicana. Dal burrito (costituito da una grande tortillas arrotolata e ripiena di ingredienti e salse varie, un piatto tipico dello street food) alle enchiladas (realizzato con tortillas arrotolate in modo stretto e farcite a loro volta), dalle quesadillas (tortillas ripiene che formano una sorta di “tasca”) ai famosi tacos (tortillas ripiegate a forma di conchiglie e ripiene di vari ingredienti), passando per fajitas (dove la tortilla resta aperta e farcita) e chimichangas (simili ai burrito, ma fritti) le possibilità sono infinite.
Per i ripieni, si può spaziare dalla carne al pesce, dalle verdure ai fagioli, senza dimenticare mais, cipolla, pomodoro, guacamole, peperoncini, spezie e salse varie! Per una preparazione agevolata completa di tutti gli ingredienti, potete sempre ricorrere ai kit della Don Josè Alimentaria:
- Kit burritos: comprendente ricettario Burrito Piccadillo e Burrito de Puerco by Il Covo del Ribelle, Chili Spices DJA, Tortilla da 30 cm 8 pz (2 buste da 4), Fagioli Red Kidney, Salsa Taquera Herdez e Birra Ocho Reales Lager. Prezzo = 20 euro.
- Kit tacos: comprendete icettario tacos di pollo e tacos de buey by Il Covo Del Ribelle, Chili Spices DJA, Tortillas da 13 cm 24 pz (3 buste da 8), Salsa El Yucateco Chipotle, Jalapeños a rondelle e Birra Ocho Reales. Prezzo = 20 euro.
- Kit 24 tortillas + 2 salse: 24 tortillas di farina da 15 cm e due salse El Yucateco, 1 El Yucateco Caribbean, 1 El Yucateco Chipotle. Prezzo = 13 euro.
- Kit fajitas: comprendente ricettario fajitas de buey, fajitas de cerdo e fagioli neri by Il Covo Del Ribelle, Fajitas Spices DJA, Tortillas da 15 cm 24 pz (3 buste da 8), Fagioli neri 1 kg, Salsa El Yucateco Jalapeña, Birra Ocho Reales Lager. Prezzo = 22 euro.