Messico, nuvole e… Cerveza! La birra infatti, è la bevanda più famosa in Messico ed accompagna quasi ogni pasto, sia essa alcolica che analcolica. Ma a cosa deve la sua importanza? E quali sono le birre messicane importate in Italia da Don Josè Alimentaria per assaporare il vero gusto della birra locale? Scoprite qui la selezione Ocho Reales!
La Birra in Messico
La storia della birra messicana è precedente all’arrivo dei conquistadores: in epoca precolombiana, si era soliti bere una varietà di birra di mais chiamata Tesgüino, usata durante i rituali per entrare in contatto con gli dei. 20 anni dopo la caduta di Tenochtitlan venne fondato il Vicereame della Nuova Spagna, nel quale si produssero le prime birre del continente americano.
Oggigiorno, il Messico è uno dei più grandi paesi esportatori di birra al mondo, il più grande in America, e si posiziona sesto fra i paesi consumatori.
La birra messicana può essere suddivisa in 6 diversi tipi, in base alla varietà, alla miscela dei malti e al metodo di fabbricazione:
Birra chiara: prodotta con malto non tostato.
Birra scura: elaborata ad una temperatura superiore a quella della birra chiara, con malto e orzo tostati.
Birra Campechana: risultante da una miscela di orzi dalla diversa tostatura.
Birra lager: invecchiata con luppolo e prodotta a freddo.
Cuvée: elaborata esclusivamente in determinati periodi dell’anno, come il Natale.
Birra analcolica.

Le proposte Ocho Reales e la Selezione Don Josè Alimentaria
Il nome “Ocho Reales” deriva dalla moneta “8 Reales”, il pezzo da otto o dollaro spagnolo, una moneta d’argento che valeva 8 di quelle reali emesse dalla monarchia Cattolica dopo la riforma del 1497. Grazie al suo uso estensivo dal 18esimo secolo in poi in Europa, nelle America e nell’Est, divenne la prima valuta d’utilizzo mondiale, e la prima legalizzata negli Stati Uniti dopo il 1857. Oggigiorno, diverse valute tra le quali il dollaro Americano, Canadese, lo Yan e le valute dell’America Latina sul pezzo da otto.
Le birre Ocho Reales sono senza glutine, e sono importante in Italia esclusivamente da Don Josè Alimentaria, azienda di Vicenza dedita all’import e alla produzione di articoli alimentari messicani, acquistabili sia da privati che da retail sia in presenza che online in tutta Italia.
Ecco la selezione disponibile:
- Ocho Reales Lager Clara: Birra artigianale dal colore dorato scuro, fatta con solo quattro ingredienti: 100% malto, mix di malti chiari e di malti caramello, acqua, lievito Lager, luppolo (mix di varietà europee per dare un grado medio basso di amaro con aroma molto fine e intenso e un sapore sottile).
- Ocho Reales Ale: Birra artigianale dal colore rosso, fatta con solo quattro ingredienti: 100% malto, miscela di malti chiari e malti tostati, acqua, lievito Ale, luppolo (mix di varietà americane ed europee che danno un grado di amaro medio con aroma morbido e delicato ed un gusto leggero).
- Ocho Reales Imperial Ale: Birra artigianale dal colore ramato, fatta con solo quattro ingredienti: 100% malto, miscela di malti chiari tostati e affumicati, acqua, lievito Ale, luppolo (miscela di varietà americane ed europee che danno un grado di amaro medio-alto con un profumo fine e gradevole ed un sapore intenso).
- Ocho Reales Porter: Birra artigianale dall’intenso colore scuro, fatto con solo quattro ingredienti: 100% malti, miscela di malti chiari e malti tostati, acqua, lievito Ale, luppolo (mix di varietà americane ed europee che danno un grado di amaro medio con aroma moderatamente intenso e gradevole e un sapore delicato).
- Kit Birre: Cofanetto composto dalle nostre birre di importazione messicane artigianali senza glutine: 5 Lager birra artigianale di colore dorato scuro, 5 Ale birra artigianale di colore ramato, 4 Imperial Ale birra artigianale di colore ramato. 4 Porter birra artigianale con intenso colore scuro.

