Se c’è un elemento che sulla tavola dei messicani non manca mai sono le salse. Ne esistono di tantissimi tipi, si tramandano di generazione in generazione, sono caratterizzate da colori, sapori e gradi di piccantezza diversi, rendendo i piatti messicani semplicemente irresistibili. Ma quali sono le più famose? Scopritele con noi, e non perdetevi poi le proposte “a tema” della Don Josè Alimentaria!

Le Salse Messicane più Famose

Pico de gallo: si compone di peperoncini verdi, coriandolo, cipolla, e pomodoro a dadini. Accompagna solitamente i tacos, la carne asada, il pollo, la carnitas e i nachos.

Guacamole: probabilmente la salsa messicana più conosciuta al mondo; si compone di avocado, cipollotto, pomodoro a cubetti, peperoncino tritato, coriandolo e succo di lime. Perfetta per nachos, tacos e fajitas.

Salsa verde: a dare la colorazione tipica di questa salsa sono i tomatillo e i peperoncini verdi. Perfetta per la carne asada e le enchilladas.

Salsa roja: una delle preparazioni messicane più famose, ideale con tacos, burritos e quesadillas. Per ottenerla, si frullano o si pestano i pomodori con i peperoncini jalapeños e l’aglio. Al composto si aggiunge poi la cipolla a cubetti, il coriandolo, olio e sale.

Chili: spesso usato per condire la carne ma anche il riso o le verdure. In questa preparazione i pomodori sono profumati con peperoncini, lime e cumino. Alcuni aggiungono alla ricetta anche i fagioli neri.

Salsa taquera: ricetta dal sapore intenso e affumicato grazie al Chile de Arbol, che viene combinato con pomodori, tomatillos e aglio arrostiti e poi frullati con i peperoncini essiccati e un pizzico di sale.

Salsa ranchera: gli ingredienti sono gli stessi della salsa taquera, è il peperoncino che cambia: qui si usano infatti i serrano freschi. Per un sapore meno piccante, sono sostituibili con gli jalapeños.

Salsa habanero: prende il nome dalla varietà di peperoncini utilizzata e decisamente piccante.

 

Salse Messicane: le Proposte della Don Josè Alimentaria

Dal 2015, Don Josè Alimentaria (con sede a Vicenza) si occupa di produrre artigianalmente tortillas di grano e di importare prodotti tipici messicani, acquistabili sia da privati che professionisti del settore della ristorazione online e di persona in tutta Italia. Anche per le salse, la Don Josè Alimentaria offre una serie di proposte adatte a tutti i gusti e intensità di piccantezza, come:

  • Kit Salse: contiene le salse più famose della El Yucateco e un pratico porta salse da 5 posti. Include la El Yucateco Black Label (Scoville 9.000), la El Yucateco Jalapeña (Scoville 1.270), la El Yucateco Verde (Scoville 9.000), la El Yucateco Roja (Scoville 5.790), la El Yucateco Caribbean (Scoville 5.400), la El Yucateco Kut-bil (Scoville 11.600), la El Yucateco Chipotle (Scoville 3.400), la El Yucateco Mayakut (Scoville 11.600).
  • Salsa Chilerito Camoy: dall’aroma complesso che va dal dolce dato dalla frutta, bilanciato dall’asprezza del lime, spinto da una leggera piccantezza data dal peperoncino ancho che le dona un’avvolgente nota di affumicatura. Tipicamente utilizzata nella preparazione di alcuni drink come la “mangonada”, è la salsa principale con cui vengono serviti i “totopos”.
  • Mayakut: questo condimento è ideale per dare un sapore exxxtra esplosivo ai vostri piatti di carne, ma ottimo anche con piatti a base di pesce piu delicati.
  • Kutbil: El Yucateco si è ispirata alla ricetta dei Maya, il “Kutbil-lk”, che significa peperoncino schiacciato. Per coloro che amano il gusto fruttato del peperoncino Habanero.
  • Black Label: una salsa di Habanero affumicata, scura e con un livello di piccantezza mite. L’affumicatura è evidente non appena la bottiglietta viene aperta ed è l’ideale per la laccatura su carni e verdure alla griglia.
  • Habanero Verde: fatta con i peperoncini Habanero verdi, aglio e spezie che si fondono in una salsa fresca e saporita. Per insaporire ogni tipo di carne e insalata o dare al guacamole un tocco piccante.
  • Jalapeña: una salsa classica a base di Jalapeño freschi. È la più mite delle salse El Yucateco.
  • Taquera: utilizzata per condire i tacos o per accompagnare nachos e totopos. Ha delle note affumicate dovute al chile chipotle ed è mediamente piccante.
  • Habanero Roja: ricetta classica sulla base di peperoncino Habanero rosso, pomodori rossi e una selezione di spezie fini e condimenti.
  • Carribean: una miscela perfetta di peperoni Habanero gialli e carote fresche. Il suo sapore leggermente dolce e la piccantezza mite si allineano ai sapori della cucina caraibica.
  • Chipotle: composta da una ricca miscela di peperoni Chipotle affumicati e sciroppo di mais. Dal sapore affumicato ed agrodolce.