Alzi la mano chi ama il Chile… Tutti quanti? Anche noi ovviamente!
Lo abbiamo mangiato fresco, essiccato, lo abbiamo visto insaporire le più diverse ricette, ma c’è un’ulteriore proposta che potrebbe stuzzicare la vostra curiosità se siete amanti del peperoncino: si tratta delle paste de Chile, perfette per insaporire carne e pesce, ma anche altri piatti della tradizione messicana (e non solo).
La Don Josè Alimentaria, azienda di Vicenza dedita all’import di prodotti tradizionali messicani e alla produzione di tortillas autenticamente genuine con vendita sia a privati che professionisti del settore alimentare anche online, offre tre diverse proposte di paste de Chile: tutte da provare, chiaro!

Pasta de Chile Ancho
Questa pasta è fatta con il peperoncino Ancho, della categoria dei chiles messicani. La pasta contiene 70% di peperoncino Ancho, olio di girasole, cipolla, aglio, sale e zucchero.
Pasta de Chile Guajillo
Questa pasta è fatta con il peperoncino Guajillo, una varietà di peperoncino messicano. È poco piccante (varia dai 2.500 ai 4.000 gradi della scala Scoville) ed ha un delicato sapore di tè verde e di frutti. La pasta può essere usata per insaporire tutte le tipologie di carne, soprattutto quelle bianche.
Pasta de Chile de Árbol
Questa pasta è fatta con il peperoncino chile de Árbol. È molto utilizzato nella cucina e ha una piccantezza non estrema, ma vivace che varia dai 15.000 ai 30.000 gradi Scoville. È adatto a tutti coloro che amano sapori abbastanza forti. Questa pasta può essere utilizzata per insaporire carni e pesce ed è ottima nelle tostadas e nelle chalupas.