I fagioli in Messico sono uno degli ingredienti principali della cucina tradizionale: usati come accompagnamento o per completare una ricetta, non possono mancare nella vostra dispensa, anche se siete appassionati di tex-mex. Ecco cosa sapere e le proposte della Don Josè Alimentaria!

I fagioli alla messicana sono un piatto tipico dell’America centrale, conosciuto e rinomato in tutto il mondo. Veloci da preparare e utilizzabile in numerose ricette (dai tacos alle fajitas, come accompagnamento della carne ai nachos), si possono preparare con fagioli rossi, neri, borlotti, secchi o in scatola precotti, aggiungendo poi altri ingredienti eventualmente, come la salsiccia o la pancetta, spezie e, ovviamente, il peperoncino!

Lo sapevate? In Messico i fagioli venivano coltivati già 7000 anni fa e se ne faceva un largo consumo. Cristoforo Colombo li trovò nell’isola di Cuba e li introdusse nel Vecchio Continente come offerta per Papa Clemente VII, il quale li affidò ad un accademico bellunese per coltivarli su larga scala.

LE PROPOSTE DELLA DON JOSÈ ALIMENTARIA

La Don Josè Alimentaria, azienda di Vicenza dedita all’import di prodotti tradizionali messicani e alla produzione di tortillas seguendo la ricetta artigianale, si rivolge sia a privati che professionisti del settore per vendita sia di persona che online, tramite il proprio sito. Tra le proposte, troviamo anche i fagioli messicani:

  • FAGIOLI ROSSI: fagioli immersi in liquido di governo, conservati in scatole ermeticamente chiuse e sottoposte a processo di sterilizzazione.
  • FAGIOLI NERI: nome scientifico Phaseolus vulgaris. Questo tipo di fagiolo secco é molto popolare nelle cucine latinoamericane soprattutto in quella messicana.